Posso prendere le misure che servono da solo con il mio smartphone?

A quanti è capitato di tentare di rilevare le misure di una parete o di uno spazio per poi trovarsi su una scala traballante con il metro in mano e misure non precise?
La costante evoluzione dei dispositivi mobili e delle app disponibili su questi ultimi, ha trasformato cellulari e tablet in strumenti di lavoro estremamente flessibili.
Attraverso il Play Store di Google e l’App Store di iOS/iPadOS sono scaricabili, in molti casi gratuitamente o con un periodo di prova gratuito, un elevato numero di applicazioni dedicate alle più svariate misurazioni.
Alcune di queste possono vantarsi di essere piuttosto precise e affidabili; altre, invece, lasciano un po’ a desiderare in fatto di precisione, ma possono sempre tornare utili. Chiaramente, l’uso di app per prendere misure è consigliabile ma con un grado di approssimazione mai da sottovalutare.

Dato che le misure sono uno dei fattori principali per capire come o dove posizionare un prodotto nella propria abitazione vediamo quali sono le App principali per farlo:

CamToPlan (IOS/Android):
Cam to Plan permette di misurare qualsiasi cosa si orizzontalmente che verticalmente. Tutto questo attraverso sia ad un righello tradizionale che attraverso un metro a nastro virtuale, sfruttando la capacità dei dispositivi di ultima generazione di sfruttare la realtà aumentata.
Non è nemmeno necessario rimuovere i mobili dallo spazio in questione perché attraverso l’intelligenza artificiale il software ricostruisce digitalmente, con buona fedeltà, lo spazio circostante.
Ovviamente per ottenere un risultato più accurato è invece necessario inquadrare uno spazio vuoto.
È infine possibile tracciare linee di misurazione in 3D grazie alla fotocamera direttamente sul display del dispositivo ed esportare il tutto in formato PDF, PNG o DXF.

EasyMeasure(IOS/Android):
Anche Easy Measure si basa su ARKit di Apple ma c’è una versione disponibile anche per Android.
Gli algoritmi ad apprendimento automatico combinano i dati dei sensori del dispositivo come l’accellerometro o il giroscopio con l'odometria che analizza in tempo reale il video della telecamera e si basa su dettagli visivi delle immagini per scansionare l’ambiente, trovando in autonomia la posizione e l'angolo di rotazione del dispositivo .
Come nel caso precedente è possibile misurare qualsiasi cosa sia in orizzontalmente che verticalmente, sia che si tratti della distanza tra l’osservatore e l’oggetto, sia che si tratti delle misure di un oggetto nello spazio.
Tutto ciò attraverso un reticolo che aiuta ad inquadrare con precisione l’oggetto o lo spazio che si vuole misurare

MagicPlan(Android):
Magic Plan permette di creare in pochi secondi la planimetria di uno spazio fisico con la camera del tuo cellulare. Rileva le superfici dell’ambiente in meno di 30 secondi e assembla planimetrie intere in pochi minuti. La planimetria è il punto di partenza per funzionalità incluse, quali preventivi su costi e materiali, modelli 3D e virtual tours.
Quando avrai creato la planimetria di una camera, l’app ti consentirà anche di aggiungere oggetti ed elementi come finestre, tubature, pensili, mobili, scale e molto altro ancora.
Anche in questo caso è possibile esportare il risultato del nostro lavoro in diversi formati ma, in più, c’è la possibilità di interfacciarsi anche a software professionali che utilizzano formato CAD e Chief Architect.
La nota più “professional” è data dalla possibilità di aumentare ulteriormente la precisione delle misurazioni attraverso il collegamento ad un laser via bluetooth.

Home Design 3D (Android/iOS):
Quest’applicazione, disponibile per dispositivi iOS e Android, punta tutto sull’interfaccia grafica per restituire uno strumento di misurazione in grado di dare un feedback diretto con una piantina 3D. Il software è molto versatile perché consente di accedere immediatamente a funzioni di misurazione di base, per poi (se si desidera) continuare con funzioni più avanzate.

Planimetria (Android/iOS):
Con l’app Planimetria, si può avere in tasca un vero e proprio strumento professionale di architettura. L’applicazione è gratuita e permette di avere un riscontro sulla progettazione tramite la combinazione delle tecnologie AR e VR (realtà aumentata e virtuale), realizzando dei punti di vista in prima persona tramite degli avatar 3D.

Floor Plan Creator (Android):
Floor Plan Creator è un’app gratuita ideata per la misurazione della casa. Essa punta tutto sulla semplicità di utilizzo, la praticità e l’immediatezza della rappresentazione grafica tramite modelli 3D non complessi. Include anche una funzione tour 3D e supporta misuratori laser professionali.